Il blog è stato reindirizzato al seguente link:
http://lastregadeilibri.wordpress.com/

mercoledì 28 gennaio 2009

I mitici occhiali di J. Silver


Al di là del divertente cagnone alla vostra sinistra, la notizia che sto per proporvi è serissima!!!!!!!!!!!
Da quest'oggi, fra i miei pochi idoli, se ne aggiunge uno nuovo: Joshua Silver, fisico britannico, classe 1946 e inventore degli occhiali low cost che si regolano da soli, che ho conosciuto quest'oggi a pag. 8 del City di Bologna!
Non mi soffermerò sul meccanismo liquido/siringa che determina il funzionamento degli occhiali, quanto sulla portata di questa straordinaria invenzione. Ve lo dice una che problemi di vista ne ha un pò, e immagina cosa possa voler dire non avere la possibilità di mettere a fuoco il mondo che ci circonda.
Come sostiene lo stesso Silver, professore a Oxford (e dove se no?), una quantità immensa di persone, in tutte le parti del mondo, hanno bisogno di un paio di occhiali, ma in alcuni paesi, specie in Africa, esiste un ottico/oculista su 1.000.000 di persone.
Gli occhiali inventati da Silver non necessitano di una visita oculistica preventiva, in quanto è lo stessa persona che li indossa a regolarli in base al proprio grado di miopia.
Ciò che è ancora più importante: molti di questo occhiali (circa 30.000) sono già stati distribuiti in Ghana, e presto lo saranno in India e in molte altre parti del mondo.
Questo vuol dire un miglioramento della qualità della vita per molti: la possibilità di leggere=conoscere/imparare; di lavorare=produrre, distribuire.
Vuol dire permettere a tantissime persone che soffrono di uno dei disturbi più comuni, da cui molti di noi sono affetti e di cui spesso dimentichiamo l'esistenza, per la velocità con cui il problema viene risolto nel nostro contesto, di fruire dello stesso privilegio.
Mettere a fuoco è fondamentale per la qualità della vita, e mi auguro che il progetto di Silver possa realmente andare avanti!

http://blog.libero.it/MILIONIDIEURO/6396839.html
www.marcellosaponaro.it/blog/2009/01/11/il-genio-degli-occhiali/
www.adaptive-eyecare.com/aboutus.htm

1 commento:

  1. bellissima notizia Marta... il progresso e l'intelligenza a servizio degli uomini...

    RispondiElimina