Il blog è stato reindirizzato al seguente link:
http://lastregadeilibri.wordpress.com/

venerdì 9 gennaio 2009

Afta. Questa sconosciuta...


In quanto grande fan dell'Afta, o meglio è lei ad essere una mia fan visto che viene a trovarmi quasi ogni mese, posto per tutti coloro che non conoscono, o conoscono fin troppo bene come me, la nostra piccola, dolorosa amica, e vorrebbero saperne di più, alcune informazioni, le poche che è possibile reperire.

Invito tutti coloro che sono a conoscenza di ulteriori, più efficaci e duraturi rimedi, a intervenire e spargere il verbo....

Viene definita afta una dolorosa ulcera all'interno della cavità orale causata da una rottura della mucosa. Viene altresì indicata come stomatite aftosa e ulcera aftosa, specialmente se la ferita è multipla o cronica. La parola deriva dal greco áphtha (= pustola).

Sintomi [modifica]

Le afte spesso iniziano con una sensazione di bruciore o pizzicore sul sito della futura afta. Entro qualche giorno, essa svilupperà un'area rossa o una bolla, che precedono una piccola ulcera aperta.

Essa appare come un'apertura di forma ovale e colore bianco-giallastro, circondata da un anello rosso e infiammato, che nella maggioranza dei casi ha un diametro di circa 3-4 mm, ma può superare 1 cm nei casi più gravi, o anche essere grande meno di 1 millimetro; inoltre causa un dolore molto forte. Talvolta è possibile osservare un alone biancastro attorno alla lesione.

La gran parte delle ulcere possono decorrere da 1 a 4 settimane, e possono causare un dolore circoscritto e molto intenso per l'intera durata del processo di guarigione, oltre a un senso di spossatezza e malessere come se si avesse la febbre.

Cause

L'esatta eziologia delle afte è sconosciuta, ma tra i fattori che aumentano la possibilità di formazione delle ulcere si annoverano lo stress, l'affaticamento fisico e mentale, alcune malattie, le ferite causate da una accidentale masticazione della mucosa, cambi ormonali, mestruazioni, allergie a determinati cibi e insufficienze di vitamina B12, ferro o acido folico.

Consumare determinati alimenti, come il cioccolato, può innescare la nascita di afte in alcune persone. Una causa comune di afte è anche l'intolleranza al glutine, nel qual caso è possibile riscontrare formazioni aftose dietro ingestione di prodotti a base di grano, segale od orzo. Alcuni soggetti hanno sviluppato afte dietro consumo di zuccheri artificiali, come quelli presenti nelle gomme da masticare o nelle bevande dietetiche.

In alcuni soggetti si sviluppa in seguito al consumo di insaccati e pomodori crudi.

Le afte non sono contagiose.

Rimedi

Una vera ed efficace terapia che eradichi le afte non esiste, anche se qualche buon risultato si ottiene con fermenti lattici e propoli (senz'alcool), da assumere però per almeno 3 mesi. Nelle farmacie sono in vendita delle creme cicatrizzanti contro le afte che, se applicate diverse volte al giorno dopo una corretta igiene orale, riescono ad attenuare il fastidio, ma ovviamente non possono da sole eliminare il problema. Per attenuare il bruciore/dolore risultano molto efficaci gargarismi di bicarbonato sodico sciolto in acqua.

La cura dell'ulcera tipica dell'afta singola può giovarsi dell'applicazione topica di specifici prodotti a base di cortisone (Cortifluoral soluzione o Corti-fluoral, Aftab® - compresse adesive buccali o Topsyn® gel). Nei trattamenti locali delle afte hanno dato buoni risultati anche prodotti a base di Aloe vera (Alovex® - in gel o dischetti bioaderenti).

Tra i rimedi che vengono proposti per l'afta ci sono le toccature con succo di limone, che pur stimolando al momento la sensazione di dolore ne accelerano la guarigione, gli sciacqui con te nero ecc..

La guarigione dalle afte è per lo più spontanea: nell'arco di circa 10 giorni esse vanno incontro a un processo di cicatrizzazione, ma il vero problema resta il dolore provocato che induce il paziente a modificare la propria alimentazione e lo stile di vita.
Tra le terapie preventive consigliate a chi soffre di questo disturbo vi è l'assunzione di alcuni integratori a base di vitamina B12 (presente solo in alimenti di origine animale: tuorlo d'uovo, carne, pesce, pollame e formaggi), ferro o acido folico.
Attraverso la scelta di determinati alimenti, chi soffre di questo disturbo può prevenire o comunque ridurre gli episodi nell'arco dell'anno.

Visto che simpaticona? Non allego la sua foto perchè non è molto fotogenica....

6 commenti:

  1. Anche se non ho una conoscenza diretta del fenomeno (per fortuna!), posso avere una certa idea del dolore che provoca, visto che spesso ti vedo soffrire...Vedrai, si troverà la cura definitiva!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!!Sn 20 anni che le alfte non mi abbandonano....uffi!!!!
    Ne ho almeno una al mese...sono disperata!
    Ho provato di tutto...Coltifluoral, Pyralvex, Alovex, smeplice Listerin, Mycostatin, sciacqui con bicarbonato o limone...davvero qualsiasi cosa...ma nietne da fare! Il dolore passa sì e no per i primi 30 secondi e poi c'è di nuovo e i tempi di guarigione non diminuiscono mai! A me poi prende un dolore alle ghiandole fortissimo!
    Talvolta anche mal di testa e dolori sparsi alle orekkie e al collo. Davvero una cosa insopportabile! Ora mi sono arresa e non prendo proprio medicinali. Al massimo qualche antibiotico o Nimesulide quando i dolori (gola, orekkie e bolla in sè) sono proprio troppo forti. Speriamo ke si trovi una cura prima o poi... xkè è 1 ulcera dolorosissimissima!!!! E kme vedo colpisce sempre + xsone...
    Secondo me cmq in casi patologici tipo il mio credo si dovrebbero fare delle analisi approfondite...tipo intolleranze alimentari... perkè magari evitando anke solo 1 alimento si può ridurre o almeno limitare il problema. Le farò al + presto ^^ In bocca al lupo!!!! =*

    RispondiElimina
  3. Ciao!! ho il tuo stesso problema da anni...1 disastro! l'ultima volta in farmacia mi hanno consigliato dei fermenti lattici molto potenti ke mi facevano addirittura passare l'appetito!!...devo dire ke finora hanno funzionato!!ciao ciao, danila!
    danilatollardo@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Io purtroppo ho deciso di "give up"!
    Ho ormai capito che nulla è utile.
    C'è solo qualcosa che può lenire per qualche microfrazione di secondo il dolore (bicarbonato, Alovex et similia....) ma nulla che ne acceleri la guarigione o la faccia sparire!
    E così ho mollato.
    Pensa che dal 3 al 14 agosto ne ho avute ben 2 di fila....
    Basta.
    L'unica cosa da fare è rassegnarsi.

    RispondiElimina
  5. x quanto riguarda la prevenzione ho iniziato ad untilizzare un dentifricio naturale senza sodio laurilsolfato e devo dire che la situzione e' miglirata molto. parlando invece di rimedi leggendo qua e la nei forum ho provato "oral medic" e devo dire che e' miracoloso nel giro di un giorno l'afta non fa piu male ed a breve guarisce quasi non ci credevo e' da provare fidatevi!spero che i miei consigli vi tornino utili. ciao

    RispondiElimina
  6. Anch'io grazie a questi forum (ce ne sono tantissimi riguardo le afte!!!! Chi l'avrebbe mai detto!!!!) ho provato Oralmedic... è fantastico! Non ho mai trovato un rimedio così efficace! Lo consiglio vivamente. Non vi rassegnate!

    RispondiElimina