Il blog è stato reindirizzato al seguente link:
http://lastregadeilibri.wordpress.com/

sabato 22 novembre 2008

Un genio del male!!!!!!

LONDRA—Sorrideva e salutava tutti educatamente quando entrava in biblioteca. Alla British Library di Londra e alla Bodleian di Oxford lo conoscevano tutti quello studioso gentile, il signor Farhad Hakimzadeh, nato in Iran ma diventato americano quando era fuggito di fronte alla rivoluzione khomeinista, milionario con la passione per la storia. Per otto anni aveva frequentato i due istituti, consultando centinaia di libri rari, alcuni antichi di quattro secoli. Il suo campo di ricerca era concentrato sui testi e le mappe dei grandi viaggi degli esploratori europei attraverso Mesopotamia, Persia, Cina e l’impero Mogul. Colto, ricco, dedicato agli studi tanto da rubare tempo agli affari. Tanto dedicato da rubare anche le pagine dei libri che consultava in sala lettura, dopo essersi infilato i guanti bianchi per non consumarli. E magari anche per non lasciare le impronte digitali, chissà. Uno alla volta, Hakimzadeh ha mutilato 150 testi, staccando pagine e mappe con un bisturi «con la precisione di un chirurgo», dicono ora.

L'articolo continua...

Il personaggio è laureato ad Harvard e al MIT!
Davvero, non so se ammirarlo per la sua genialità nel non farsi "sgamare" o se condannarlo per l'immane danno al patrimonio culturale che ha consapevolmente arrecato....


Il link è http://www.corriere.it/rss/cronache.xml

1 commento:

  1. Bello zozzone! Comunque giusto un ricco sfondato poteva fare un gesto così....TOCCO!!! Se la Bodleian lo ha lasciato in mutande ha fatto bene!

    RispondiElimina