Il blog è stato reindirizzato al seguente link:
http://lastregadeilibri.wordpress.com/

giovedì 29 ottobre 2009

Novità sul libro "Cuore".

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/cultura/2009/10/28/AMndZS3C-

Non ritengo che il trafiletto sia sufficiente a comprendere appieno il messaggio del libro dei due studiosi; credo che il saggio, che non ho letto, più che smitizzare, tenda forse a "rileggere" il libro "Cuore" in un'ottica nuova.
Bisognerebbe forse approfondire e andare oltre questo breve articolo prima di esprimere un giudizio. Ad ogni modo mi interesserebbe conoscere le opinioni che tutti coloro che hanno letto Cuore a scuola (praticamente TUTTI) hanno maturato istintivamente dinanzi all'articolo.
Attendo commenti.

Intanto il mio:
Beh, è sicuramente vero che non a tutte le età è possibile comprendere determinati concetti. Un bambino di 7 anni ,ad esempio, potrebbe trovare divertente leggere LA FATTORIA DEGLI ANIMALI di ORWELL (lungi da me in questo il voler fare confronti tra CUORE e LA FATTORIA DEGLI ANIMALI, è solo un esempio!) ma con molta difficoltà riuscirebbe a coglierne il messaggio. Probabilmente, ed è giusto che sia così, non si porrebbe neanche il problema di ricercarvi un messaggio.
D'altro canto, ripeto, non ho letto il saggio, di conseguenza non so di preciso cosa dica e da quale angolazione affronti il problema.
Mi sento però di dire questo: potrebbero aver fatto una critica corretta, e potrei concordare con alcune delle loro affermazioni. Ma c' di sicuro che i bambini non riusciranno forse a carpire i significati utopistici di CUORE (anche perchè a scuola non è su quelli che ci si sofferma), ma ne percepiscono di certo i molti spunti di riflessione sull'amicizia, la lealtà, il sacrificio, la sofferenza, la pietà.
In fondo, a parer mio, è solo una questione di chiave di lettura: anche molte favole per bambini o lo stesso PINOCCHIO, se lette con l'intento di trovarvi spunti profondi e socio-metaforici, potrebbero rivelarne di interessanti. Così come libri profondamente impegnati potrebbero essere letti, se presi in mano da un bambino, come storielle divertenti (prendiamo ancora LA FATTORIA DEGLI ANIMALI o LA COLLINA DEI CONIGLI!). Il lavoro che è stato fatto su CUORE potrebbe essere fatto su molta della letteratura, per l'infanzia e non. A questo punto, è necessario sempre ricordare, ed è sempre un mio parere, che LA LETTERATURA E' COME UNO SPECCHIO, i libri rimandano, pur con lo stesso sfondo, l'immagine di chi legge, e il significato di ciascuna storia varia in base al fruitore.
Quindi direi che CUORE può benissimo essere lasciato "in pasto" ai bambini, e al piacere che possono trarne loro.

2 commenti:

  1. La cosa che mi suona un po' strana è l'insistenza nel dire "i ragazzi possono leggerlo ma non cogliere adeguatamente il messaggio di fondo"...mi sembra un po' un'esagerazione e in qualche modo sembra quasi si vogli a sminuire la capacità dei giovani lettori di comprendere determinati concetti...Greg

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina