Il blog è stato reindirizzato al seguente link:
http://lastregadeilibri.wordpress.com/

sabato 18 dicembre 2010

Autori e non autori

http://www.andreamucciolo.com/autori_rifiutati.html

Ringrazio Andrea per avermi inviato il suo articolo, che tocca una tematica oggi fondamentale per ogni autore.
Ne proporrei un'altra: chi può considerarsi uno scrittore oggi?

Ultimamente si sta creando un forte pregiudizio verso gli autori che hanno pubblicato anche solo una volta a pagamento, senza pensare che forse, oltre a quel libro pubblicato a pagamento potrebbero avere nricevuto ulteriori riconoscimenti o premi in merito a scritti diversi e contesti diversi.

Oggi il valore di uno scrittore non è determinato solo dall'aver pubblicato, perché sappiamo bene come vanno le cose e come funziona il mondo dell'editoria.
Per esserlo bisognerebbe aver ricevuto una serie di riconoscimenti in ambiti disparati e da un pubblico e una critica il più varie possibili.

Come sempre, questa è la mio opinione e, come tale, bel lungi dal porsi verità assoluta.

mercoledì 15 dicembre 2010

Eppure c'e` qualcosa che non va...

Si', ieri e` passata la fiducia al Governo.
Si`, le cose non sono andate proprio come qualcuno sperava.
Si', la situazione e` insostenibile in ogni senso.
Si', c'e` bisogno di una svolta.

Ma che genere di svolta?
Una svolta di pensiero! Perche`nonostante le proteste, nonostante lo scenario che sembra prospettarsi qualora cadesse questo Governo, a me sembra che qualcosa comunque non vada.

Io non posso accettare frasi del tipo: "Al posto di questo Governo va bene anche Topo Gigio".
Io non posso accettare che, per un paese come l'Italia, in cui la situazione dell'occupazione, del benessere, delle prospettive di futuro e' tragica e apparentemente irrisolvibile si opti ancora per il "meno peggio".
Io non posso accettare che l'Italiano abbia ancora l'abitudine di cercare un capro espiatorio per tutto questo e, una volta trovatolo, stia bene li' dove sta.
Non posso accettare di sentir dire a un trentenne che un aereo di una compagnia low cost puo' anche partire con un'ora di ritardo perche` tanto: "Con quello che costa..."
Non posso accettare che l'Italiano abbia l'abitudine di voler primeggiare assolutamente in autostrada o durante la fila all'Ufficio Postale per dimostrare di essere piu' furbo degli altri, mentre l'Italia e` indietro di parecchie misure rispetto al resto d'Europa.
Non posso accettare che un politico, che si propone come futuro Ministro o addirittura futuro Premier si metta a giocare su Internet a chi ha i voti piu' alti a scuola sfidando un attuale Ministro che, a sua volta, risponde alla provocazione.
Non posso accettare che alla gente piaccia questo modo di agire da parte dell'opposizione.
Non posso accettare che quel che avviene in Politica si rispecchi quotidianamente nel piccolo mondo di ciascuno o quasi e nei comportamenti della gente.
Non posso accettare che un gruppo di facinorosi blocchino la Capitale impedendo agli onesti cittadini e ai lavoratori di lavorare, distruggendo quel che molti hanno faticato a costruire, senza alcun rispetto verso quello stesso popolo che dicono di rappresentare.

Io voglio che il mio paese cambi modo di pensare, di agire e di approcciare la realta'. Voglio che il mio paese cerchi il meglio e non si accontenti del meno peggio. Voglio che l'Italia sfolgori nella sua bellezza e non che si arrangi perche' "tanto..."

Io credo solo che ieri la fu-Destra rappresentata dalla maggioranza abbiato tirato un sospiro di sollievo, e questo e` pacifico.

Ma credo che ieri anche la Piu'-o-Meno Sinistra abbia tirato un sospiro di sollievo.

Se il Governo cadesse l'Opposizione potrebbe suo malgrado ritrovarsi al Potere, e questo vorrebbe dire DOVER dimostrare alla gente che un Paese Diverso si puo' costruire, che Politici Diversi esistono, che il problema era davvero solo l'attuale classe dirigente.

C'e` qualcuno che sia in grado di farlo???